Al via la seconda edizione di “It’s time to” promossa dall’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne del Consiglio Regionale della Campania: la difficile situazione sanitaria, determinata dall’emergenza Coronavirus, ha imposto in questi mesi, forti limitazioni alla libertà di tutti noi; le misure restrittive, adottate per contenere la pandemia, che hanno previsto fra l’altro, il divieto di lasciare il domicilio, hanno esposto le donne che vivevano in un contesto di violenza, ad un rischio altissimo e le hanno rese ancora più vulnerabili.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dato l’allarme, sottolineando come il rischio tende ad aumentare in situazioni di guerra, disastri naturali e/o epidemie. Il preoccupante scenario ha reso necessarie alcune misure, poste in essere a livello statale per fronteggiare la situazione, come la nuova campagna mediatica di sensibilizzazione contro la violenza di genere. In tale ambito si è mosso anche l’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne del Consiglio Regionale della Campania, che, in linea con le indicazioni nazionali, promuove e sostiene la seconda edizione di “It’s time to”, completamente in modalità digitale.
Il Progetto ITSTIMETO dell’Osservatorio, già svolto in presenza nella scorsa edizione, si rinnova quest’anno alla luce delle nuove direttive di tutela della salute pubblica e, grazie a Cineventi, vede il coinvolgimento di artisti e volti noti del mondo dello spettacolo che partecipano alla campagna di sensibilizzazione digitale pubblicando sui propri profili social, messaggi e contenuti tematici contro la violenza sulle donne e sugli stereotipi di genere.
Per questo, è stato creato appositamente il sito www.stopviolenzadonne.it sul quale è possibile reperire informazioni utili sia per riconoscere i contesti malsani, sia per avere notizie sulle risorse e sugli strumenti di contrasto attivi in Campania, oltre che promuovere il numero nazionale 1522. La chiamata al 1522 è gratuita ed attiva la conversazione con operatrici formate per la corretta gestione della richiesta di aiuto. Altri dati e notizie sono reperibili sul sito istituzionale dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne che, in qualità di organismo di controllo del Consiglio Regionale della Campania, esercita la sua funzione di prevenzione attraverso azioni culturali, di vigilanza per il controllo della comunicazione e di monitoraggio attraverso la raccolta dati.